Blog
ESTETISTA SPECIALIZZATA : COME APRIRE UN CENTRO ESTETICO??
- 1 giugno 2017
- Posted by: admin
- Category: Senza categoria
L’estetista attraverso il suo operato ha l’obiettivo di plasmare, correggere, prevenire o modificare inestetismi fisici restituendo nel contempo all’ individuo, insieme all’ aspetto desiderato, la fiducia in se stesso e mettendolo nella condizione migliore per piacersi.
L’estetista agisce in modo altamente qualificato, lavorando sia sul corpo sia sulla psiche intervenendo in maniera armonica e salutare e restituendo al cliente quell’ immagine di sé che si perde quando non si convive bene con la propria persona.
Esamina la pelle dei clienti e insieme a loro, decide il tipo di trattamento e quali prodotti applicare. Può svolgere il suo lavoro con tecniche manuali, con l’utilizzo di strumenti o con l’applicazione di prodotti cosmetici. Non può invece svolgere prestazioni di tipo medico o a scopo terapeutico.
L’estetista si occupa di pulizia della pelle, make-up, varie tecniche di depilazione, manicure e ricostruzione delle unghie, pedicure, eliminazione delle callosità.
Per lo svolgimento della sua attività utilizza prevalentemente macchine per trattamento viso/corpo, utensili per la depilazione, pinzette, lampade, lenti d’ingrandimento, cosmetici (maschere, lozioni, trucco).
I requisiti fondamentali per una estetista sono l’etica, rispetto per l’elemento umano, atteggiamento positivo e disponibilità al contatto umano, ma soprattutto molta professionalità.
Per poter operare in modo autonomo, realizzando magari il sogno di aprire un proprio centro benessere, occorre conseguire la qualifica di estetista specializzazione.
Al corso si accede dopo aver ottenuto la qualifica di Estetista ( biennale) e si consegue la qualifica di specializzazione con il superamento di un esame teorico-pratico, tenuto in presenza di una commissione istituita dalla Regione Campania.
L’esame conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di estetiste, previa iscrizione all’albo degli artigiani.
Per agevolare la scelta dell’utente di aprire un centro estetico, particolare attenzione all’interno del corso verrà rivolta allo studio di tutte le nozioni collegate al lavoro autonomo e alla gestione imprenditoriale della professione , alla promozione dell’immagine dell’impresa, al marketing, alla psicologia e alle tecniche di vendita, all’informatica.